Camminare all’aria aperta, in un modo completamente nuovo. Lo sport che  fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

Cos’è il  Nordic Walking

La traduzione letterale è  camminata nordica, è in effetti un sport figlio delle discipline alpine. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale.

Si utilizzano infatti un paio di racchette, come quelle dello sci, soltanto un po’ più alte, che consentono di far muovere le braccia con vigore (cosa che non avviene nella camminata tradizionale), offrendo inoltre un maggiore equilibrio, soprattutto se l’attività viene svolta su terreni impervi e scoscesi.

Il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa.

Quali sono i suoi benefici

Con questa attività tutti i muscoli del corpo vengono attivati, nel footing tradizionale le braccia hanno un  ruolo passivo, in questo caso invece le braccia svolgono la funzione di equilibrio e di spinta.

Si svolge all’aria aperta, usufruendo di tutti i vantaggi che l’ossigenazione naturale comporta.

È uno sport economico, una volta acquistate le racchette (35 euro circa), sono sufficienti delle comode scarpe e un abbigliamento adeguato per far fronte ad una bella sudata!

Svolgerlo in aree naturali come la spiaggia, la campagna o per i più allenati la montagna consente al nostro sguardo di godere anche di splendidi panorami.

Infine ricordatevi che potete praticare il Nordic Walking  sia da soli che in compagnia,  un amico accanto rende qualsiasi sport un divertimento.

Dove si può praticare e a che età.

È uno sport che si può praticare ovunque si possa fare una camminata, non vi sono limiti né impedimenti. E’ bene tuttavia scegliere un posto che consenta di respirare aria pulita per incrementare ulteriormente i suoi benefici.

Tutti possono praticare il Nordic Walking, anche gli anziani che hanno problemi alle articolazioni possono avvicinarsi serenamente a questa attività poiché l’utilizzo dei bastoncini alleggerisce il carico agli arti inferiori e all’anca.

In Italia esiste un’associazione nazionale, punto di riferimento per i Nordic Walker. Offre informazioni preziose  e tutte le indicazioni per scoprire il centro N.W. più vicino a casa tua.

Il consumo energetico

Il  Cooper Institut di Dallas (USA) ha esaminato l’effetto del Nordic Walking nell’ambito di uno studio durato alcuni mesi. I risultati dello studio hanno evidenziato in tutte le persone esaminate un significativo aumento del 20% nel consumo di ossigeno ed energia rispetto al walking normale.

Inoltre è stato rilevato un aumento del 6% della frequenza cardiaca.

In termini di consumo calorico si può affermare che un’ora di Nordic Walking, ad andatura normale, in pianura comporti un consumo calorico pari a 400 Kcal/h invece delle 240-280 di una normale camminata.

Quindi non perdere tempo, comincia subito… camminare non è stato mai così divertente.