Post-parto e forma fisica: come conciliarle?

by on 28/04/15 at 9:30 am

Dopo aver trascorso nove mesi osservando il tuo corpo trasformarsi, prendere forme e abitudini strane, una volta partorito vorresti che riprendesse immediatamente le forme originarie. Purtroppo non è così! Il periodo dell’allattamento è altrettanto importante e la madre ha bisogno di tutte le energie necessarie per affrontare i primi mesi post-parto.

È possibile comunque avere delle piccole accortezze che permettono alla neo mamma di sentirsi in forze ma allo stesso tempo di cominciare a curarsi anche della sua linea.

in forma dopo il parto

Come prima consiglio: attività fisica! Ovviamente non si sta parlando in questa sede di estenuanti sedute in palestra, anche perché diciamolo, non si avrebbe il tempo materiale per farlo! Ci riferiamo a lunghe passeggiate con passo sostenuto, in compagnia del proprio bambino. L’aria aperta e il sole sono sempre un tocca sana per la salute e per l’umore.

E per quelle madri che partoriscono nei mesi invernali? Come portare fuori il bambino per passeggiate all’aperto se è freddo?

In questo caso suggeriamo di focalizzarsi sulla tonificazione della parte addominale, magari concentrandosi più sulla respirazione che sul numero di serie da eseguire. Consigliamo anche di sfruttare ogni possibile giorno di sole che l’inverno dona per uscire comunque a passeggiare con il bambino; se ben coperto un po’ di aria non farà male!

Cosa fare invece per la tavola? Anche in questo caso, ridurre drasticamente la dieta non è consigliato, anzi durante il periodo di allattamento la neo mamma dovrebbe aumentare il fabbisogno calorico giornaliero e non diminuirlo. Si possono avere però alcuni accorgimenti per condurre una dieta sana ed equilibrata e tornare in forma il prima possibile:

1. Diminuire il consumo di sale così da favorire lo smaltimento dei liquidi in eccesso

2. Bere tanto, così da agevolare la produzione di latte

3. Consumare cinque pasti al giorno, in modo da non insorgere in possibili cali glicemici ed evitare abbuffate a pranzo o cena

4. Prediligere le cotture al forno o al vapore, più leggere e digeribili.

Non si hanno ricette miracolose per poter tornare in forma subito e senza sforzo. L’ingrediente che ci sentiamo di consigliarvi è vivere questo meraviglioso periodo naturalmente, senza fretta e senza ansie, andando ad intervenire in maniera dolce soltanto sull’attività fisica e sulla dieta.

esercizi addominali

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