Smagliature: COSA sono e COME intervenire.

by on 17/04/14 at 5:16 pm

Le smagliature sono inestetismi della pelle. Non si possono eliminare, ma dalle ultime ricerche cliniche emerge un’efficace crema topica a base di Cepalin®.

Cause smagliature

Cause smagliature

Le smagliature sono la conseguenza di un’atrofia del derma: la pelle subisce una forte e improvvisa diminuzione, o aumento, del volume, per cui si verifica una rottura delle fibre di collagene in essa presenti. Ciò può accadere, per esempio, dopo una gravidanza, un forte dimagrimento o, nel caso dello sportivo, dopo una diminuzione o un aumento della massa muscolare. Oltre alle cosiddette cause meccaniche, è importante considerare anche il fattore congenito, fattori ormonali, genetici e costituzionali.

Come si presentano

Le smagliature si presentano come striature lineari e ben definite. In principio, all’inizio della loro comparsa, hanno un tipico color rosso-violaceo. Col passare del tempo la parte violacea si “sbianca” per diventare come lucida, quasi madreperla. I contorni si sfumano e divengono più irregolari e frastagliati.

Dove

Le zone interessate dalle smagliature sono il ventre, seno, cosce, fianchi, glutei, interno delle braccia.

Chi colpisce

Tutti: sia donne che uomini.

Crema cepalin per Smagliarure

Topico a base di Cepali® per Smagliarure.

Come intervenire?

Le smagliature non possono essere eliminate. Ma è possibile migliorare il loro aspetto e renderle quindi meno visibili. Il mercato della cosmesi ha proposto, nel corso degli anni, sia trattamenti tramite tecnologia, come laser o radiofrequenza, sia terapie iniettive. Sono però soluzioni molto costose e assolutamente non alla portata di tutti. Altri rimedi, tanto decantati dalla pubblicità, più economici e alla portata dei più, non hanno invece portato ai risultati sperati.

Studi clinici: nuova crema a base di Cepalin®

Studi recenti hanno portato alla luce l’esistenza di un topico a base di Cepalin® che risulta essere efficace anche su smagliature di vecchia data. E’ stato svolto uno studio, da un laboratorio scientifico di Milano, su un campione abbastanza variegato (uomini e donne di diversa età) al quale è stato chiesto di applicare una crema a base di Cepalin®, Centella asiatica e Acido ialuronico sulle smagliature. Applicandola per un tempo prolungato e in maniera sistematica, due volte al giorno (mattina e sera), la strie sono apparse più morbide e più lisce. Il loro aspetto è migliorato notevolmente rendendosi molto meno visibile di prima.

Questo dimostra quanto sia importante la ricerca scientifica in ambito farmaceutico e cosmetico. L’applicazione di una crema topica, anche se effettuata costantemente, non è certo un impegno gravoso, non è invasivo e soprattutto è molto meno costoso di laser e interventi tramite tecnologia. E’ possibile trovare la crema per smagliature a base di Cepalin®, Centella asiatica e Acido ialuronico direttamente in farmacia.

Leggi qui il parere della dott.ssa Persichini sulla crema per le smagliature: “Tollerabilità ed efficacia di una crema topica a base di Cepalin®, Centella asiatca e Acido ialuronico”

—————————-
Leggi anche:
Smagliature: anche gli uomini ne soffrono, specie se sportivi.

Comments are closed.