La primavera è la stagione ideale per iniziare un orto in balcone: proviamo a coltivare l’erba cipollina , una delizia per gli occhi ed un piacere per il palato.

Perché non coltivare sul proprio balcone  un piccolo orto fai da te?
Se si vuol fare una dieta non si scappa,  i vegetali la faranno da padroni per le settimane che seguiranno. Inoltre molti piatti possono risultare senza personalità e noiosi. Sarebbe un bel guaio, una dieta non deve mai rinunciare ai buoni sapori. Ci sono moltissime piante che si possono coltivare in vaso e che offrono una varietà di profumi che arricchiscono le nostre pietanze.

Oggi voglio parlarvi dell’erba cipollina o allium schoenoprasum. Una pianta deliziosa, che cresce benissimo. È una pianta per principianti, per cui non è necessario avere il pollice verde per vederla rigogliosa.

L’erba cipollina è una pianta bulbacea come l’aglio e la cipolla, ma di essa si consumano solo le sottili e lunghe foglie diritte e verdissime.
Oltre che in cucina è usata in erboristeria per usi terapeutici, è infatti antisettica, cardiotonico e vermifugo. Fantastica per sentirsi più vitali.

Quello che vi serve per coltivarla è:

  1. Un vaso di circa 30 cm di diametro.
  2. Terriccio per orto, ma ve bene anche un terriccio di media compattezza.
  3. Dei semi che potrete acquistare presso qualsiasi garden center.

Seminate appena passa il gelo di questi giorni e attendete. In un vaso alloggiano bene solo 3 piantine. Una volta che i semi hanno gettato, è necessario ridurre il numero delle piantine lasciando una distanza di circa 15 cm l’una dall’altra. Attendete e la vedrete crescere rigogliosa.

Sarà davvero un piacere tagliare piccole quantità delle sue foglie e sminuzzarla nell’insalata fresca o sulla carne grigliata, nelle zuppe o sui crostini.  In realtà potete usarla davvero ovunque. Sta a voi e alla vostra creatività creare piatti profumatissimi.

Vi consiglio di provare una ricetta saporita e leggera: la zuppa di zucca ed erba cipollina. L’arancio intenso della zucca e il verde brillante della erba cipollina sono una soddisfazione per gli occhi. Facile e appetitosa. Non richiede molto tempo se non il vostro tocco speciale.