Nella routine di skin care quotidiano non deve mai mancare anche un tocco di tonico. Vediamo come preparare da sole un buon tonico naturale, con le foglie di basilico appena raccolte.Se avete del basilico in vaso sul balcone o avete già la possibilità di trovarlo in qualche ortivendolo, non perdete l’occasione di preparare facilmente il tonico al basilico, una ricetta di bellezza semplice e adatta a tutti i tipi di pelle.

Per chi adora sperimentare ecco la ricetta:

Preparazione:

  1. Mettere a macerare 40 g di foglie di basilico in  60 g di alcol puro per almeno 7 giorni.
  2. Trascorso questo tempo filtrare bene.
  3. Utilizzatene un cucchiano sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida come un normale tonico.

Una variante consente di far macerare 20 gr. di basilico con 20 gr. di salvia, per un effetto più rinfrescante e astringente.

Il basilico può essere utilizzato come tonico per il collo e il décolleté ed ha un’azione, oltre che rinfrescante e astringente, anche lenitiva e decongestionante.

Il basilico possiede anche un’attività antimicrobica, la quale si rivela utile nel constrastare la formazione di piccoli brufoli, così come in presenza di acne. L’azione lenitiva aiuta infatti a diminuire l’infiammazione associata a questa problematica, attenuando il rossore cutaneo.

L’importanza del tonico nello skin care quotidiano

La qualità della nostra pelle è influenzata da molti fattori. Quant’è bella la pelle nelle giornate nelle quali ci svegliamo riposate e rilassate? Decisamente un’altra cosa rispetto a quando durante la settimana siamo stressate dal lavoro e dalla routine quotidiana, oppure rispetto a quando la sera prima abbiamo fatto tardi, o magari esagerato un po’ a tavola.

Lo skin care quotidiano è molto importate per mantenere una buona texture, o meglio una buona “grana” della pelle. Bastano 10 minuti al giorno, la sera prima di andare a dormire. Poi magari una volta alla settimana potremmo decidere di coccolarla e dedicarle una mezz’oretta, e fare uno scrub seguito da una maschera.

Lo skin care quotidiano comprende la pulizia o detersione, l’applicazione del tonico e di una crema idratante e nutriente specifica.  Per la pulizia si può usare un latte detergente adatto al proprio tipo di pelle oppure acqua micellare, un prodotto molto naturale e delicato adatto in genere a tutti i tipi di pelle, sia grasse che secche. La detersione è indispensabile per eliminare sporcizia e impurità, che normalmente si depositano sulla pelle del viso tutti i giorni. Detergere è importante anche per pulire i pori, e quindi evitare che questi rimangano “otturati” da sporco o eccesso di sebo. Se la pulizia non è giornaliera infatti, i pori si dilatano e si formano con più facilità i comedoni (i cosiddetti “punti neri”) e nello stesso tempo si ha un effetto negativo sulla qualità della grana della pelle.

L’applicazione del tonico serve proprio a questo: azione lenitiva e astringente, ossia aiuta a contrastare l’infiammazione cutanea ed a restringere i pori, in modo da prevenire la formaizone di punti neri e di brufoli. Il tonico va applicato picchiettando sulla pelle, e in questo modo si favorisce anche la microcircolazione, il che può dare nuova luce alla pelle stanca e opaca.

La crema va scelta in base al proprio tipo di pelle e all’età, ma in genere è sempre importante avere una buona base idrantante, poi si possono unire a seconda dell’età proprietà nutrienti, rimpolpanti o antirughe.

Una volta alla settimana poi è consigliabile fare uno scrub, che elimina le cellule morte in superficie ed aiuta quindi la pelle a rinnovarsi, unitamente ad una maschera purificante o nutriente a seconda della necessità. Anche la maschera si può fare in casa con prodotti che abbiamo già, come ad esempio l’olio d’oliva!

L’importante è non dimentare mai di curare giornalmente la nostra pelle.

Provate, provate, provate!

Il benessere si può conquistare in casa con i tanti accorgimenti che la tradizione  riporta fino ai nostri giorni.

Il basilico ha tante proprietà, provate a coltivarlo sul balcone e a preparare la ricetta al basilico per eccellenza le fettuccine al pesto alla genovese nella versione integrale però!