Cosa ci insegna lo Yoga?

Lo Yoga ci insegna che esiste un corpo “fisico”, grossolano, fatto di muscoli, ossa , legamenti e altri componenti, ma anche un corpo fatto di energia vitale e relazionato agli aspetti psichici del nostro essere, come la mente e il pensiero.

A livello fisico lo scopo dello Yoga è quello di rendere il corpo agile, forte e flessibile, attraverso la pratica delle posizioni. Si lavora su tutte le zone del corpo favorendo così un rafforzamento ed una maggiore flessibilità ai muscoli.

La lezione di Yoga viene suddivisa in questi semplici punti:

  • Il rilassamento
  • La meditazione
  • Lo scioglimento della posizione
  • La respirazione e l’inspirazione

Lezione di Yoga: il rilassamento

Se pratichi Yoga sono sicura che avrai già sperimentato il rilassamento. Ma ti sei mai chiesto in che modo il rilassamento profondo può aiutarti a diminuire lo stress? O quali sono i benefici di questa tecnica rilassante?

Il rilassamento profondo nello Yoga può essere considerato come uno stato di sonno dinamico che porta ad un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Infatti cerca di favorire lo scioglimento di tutte le tensioni, che possono essere:

  • Tensioni muscolari: dovute semplicemente anche a posture sbagliate assunte durante la quotidianità;
  • Tensione mentali: dovute allo stress mentale e alla cattiva qualità di pensieri;
  • Tensioni emotive: che nascono dalla tendenza ad interpretare la realtà attraverso lo schema di attrazione e repulsione, che esprime contrapposizione ai nostri pensieri.

La fase di inizio è semplice, ci si sdraia sul appettino, con le braccia lungo i fianchi, si chiudono gli occhi e si ascolta la voce dell’insegnante.

Lezione di Yoga: la meditazione

É uno stato mentale in cui si sviluppa la capacità di isolarsi, non solo dai pensieri, ma anche dalle sensazione esterne. La mente è presente, ma in condizione di nullità. Non ci sono emozioni, non ci sono sapori, odori, rumori e sensazioni del corpo.

É uno strumento per familiarizzare la nostra mente con un particolare concetto, o stato d’animo. Intesa anche come una pratica di riflessione e di analisi.
Anche il semplice gesto di assumere la posizione meditativa e connetterci per qualche istante con il nostro respiro porta con se moltissimi benefici.

Lezione di Yoga: lo scioglimento della posizione

La tecnica si mette in pratica, attraverso una serie di esercizi di concentrazione, da eseguire in sequenza, allo scopo di indurre un rilassamento sia fisico sia mentale. Attraverso l’allenamento e la ripetizione degli esercizi con una pratica costante, è possibile ottenere un rilassamento sempre più facile e spontaneo, in maniera “autogena”, senza necessità dell’intervento della volontà o di una guida esterna.

La sequenza è composta da sei esercizi:

  1. Esercizio alla pesantezza
  2. Esercizio del calore
  3. Esercizio che approfondisce lo stato di rilassamento
  4. Altro esercizio per approfondire il punto precedente
  5. Esercizio di distensione degli organi interni dell’addome
  6. Esercizio che mira alla distensione della zona del capo.

Una volta messo in pratica, si può raggiungere la fase positiva per la nostra mente.

Lezione di Yoga: il respiro

L’inspirazione corrisponde alla gioia, alla luce, al sorriso. L’espirazione per contro corrisponde alla malinconia, al buio e al vuoto. Ogni volta che inspiriamo lasciamo entrare una parte esterna ed ogni volta che espiriamo a sua volta, tiriamo fuori una parte interna nostra.

I muscoli principali coinvolti nella respirazione sono:

– Diaframma
– Intercostali (interni ed esterno)
– Torace
– Addominali

Durante l’inspirazione il diaframma si abbassa, gli intercostali esteri allargano la gabbia toracica ed alcuni muscoli toracici si alzano. Si definisce infatti questa fase, come un movimento attivo. Il contrario avviene invece durante l’espirazione, dove abbiamo una fase di ritorno elastico del tessuto polmonare.

É utile sapere che Yoga e respirazione sono strettamente connessi fra di loro.

Respirare con coscienza, infatti, è uno dei lati più importanti di questa pratica. Non è immediato comprendere ,ci vuole tempo ed esercizio ma è un allenamento per il nostro corpo e la nostra mente da iniziare a seguire per migliorare la nostra quotidianità.

Giulia Corbia
Autore

Piacere, sono Giulia. Laureata in Scienze Motorie Preventiva ed Adattata. Fin da piccola mi sono appassionata allo sport e tutto quello che circonda l’attività fisica. Dopo aver praticato per 16 anni pallavolo, ho deciso di intraprendere uno studio più mirato per soddisfare sia i miei bisogni che lo star bene del prossimo. Fare attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente e il mio obiettivo è quello di riuscire a far appassionare molte persone, che ancora oggi sono lontane da questo mondo, e trasmettere tutto quello che piace, emoziona e fa bene al mio corpo.

Scrivi un commento