Cos’è il beach volley?

È un sport giocato da due squadre ciascuna composta da due giocatori su un campo di sabbia diviso da una rete.

Come nella pallavolo lo scopo del gioco è quello di mandare la palla sopra la rete e farla cadere nel campo avversario. La difficoltà sta sul fatto che sei sulla sabbia, molto più faticoso, sia a livello fisico che di resistenza al fiato.

È uno sport non solo estivo, ormai il beach bolley, per chi lo pratica anche a livelli di campionati, si porta avanti tutto l’anno. Infatti sono stati costruiti impianti artificiali con sabbia e tutto il necessario per continuare ad esercitarsi e portare avanti questo sport, anche in inverno.

In estate sulla spiaggia, tra gli amici è uno dei giochi più divertenti da fare, per stare in compagnia, essere felici, e nello stesso tempo  fare esercizio fisico e migliorare il benessere mentale.

Le regole del beach volley

Come abbiamo già detto precedentemente, è una variante della pallavolo. Composta da un campo, con una rete e due squadre.

L’altezza e le caratteristiche della rete sono le stesse della pallavolo, per le donne 2.24 m e per gli uomini 2.43 m.

Una partita è articolata in set e la vittoria si assegna al meglio dei tre set. Per vincere un set, sono necessari 21 punti, con un vantaggio minimo di due punti dall’avversario. In media una partita di beach volley dura dai 30 ai 60 minuti ed a differenza dalla pallavolo, non esistono dei “ruoli” precisi, ma entrambi i giocatori devono essere in grado di saper fare ogni cosa.

Perchè giocare ci fa bene?

Tonifica, diverte e aiuta a stare in compagnia e all’aria aperta. Il beach volley è senza dubbio l’attività protagonista dell’estate, anche perchè può essere praticato da tutti e a qualsiasi livello. É una delle discipline più consigliate e più complete, che consente di allenare i principali distretti muscolari del corpo, dal collo, pallando alle spalle, dorsali, addominali, glutei, cosce e polpacci. Favorendo nello stesso tempo lo sviluppo armonico e la tonificazione.

Ha benefici sia sul corpo che sulla mente. Elenchiamone alcuni:

  1. Fa bene alla linea: brucia calorie e fa aumentare il toni, ma non la massa del muscolo;
  2.  Aumenta il metabolismo;
  3. Migliora la coordinazione;
  4. Migliora agilità ed equilibrio;
  5. Migliora la circolazione sanguigna: soprattutto sulle gambe;
  6. Migliora la respirazione;
  7. Favorisce uno sviluppo armonico del corpo: sulla sabbia i piedi non hanno un appoggio sicuro, e il corpo tende a perdere l’equilibrio e per ristabilirlo i muscoli lavorano di più;
  8. Migliora la capacità relazionale: costringe a lavorare sulla creatività della mente e sulla socializzazione;
  9. Aumenta l’autostima: permette infatti di avere più consapevolezza delle proprio capacità mentali, oltre che fisiche;
  10. Riduce lo stress: perchè giocare, si produce serotonina, l’ormone del buon umore, e anche perchè è un vero e proprio sport sano, che diverte e crea competizione.

In conclusione, se è una divertimento da fare sotto l’estate insieme agli amici in spiaggia, non c’è una vera e propria preparazione. Serve tanta voglia di mettersi in gioco, non oziare, pensare a divertirsi e stare bene.

Quindi recuperate i vostri amici, una palla e andate alla ricerca degli stabilimenti balneari completi di campo da beach e mi raccomando, chiamate anche me !!

Vi aspetto per una bella partita insieme !!

Giulia Corbia
Autore

Piacere, sono Giulia. Laureata in Scienze Motorie Preventiva ed Adattata. Fin da piccola mi sono appassionata allo sport e tutto quello che circonda l’attività fisica. Dopo aver praticato per 16 anni pallavolo, ho deciso di intraprendere uno studio più mirato per soddisfare sia i miei bisogni che lo star bene del prossimo. Fare attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente e il mio obiettivo è quello di riuscire a far appassionare molte persone, che ancora oggi sono lontane da questo mondo, e trasmettere tutto quello che piace, emoziona e fa bene al mio corpo.

Scrivi un commento