Segui i consigli pratici in due step, della nostra Personal Trainer Francesca

È arrivato l’autunno, e i buoni propositi che ti eri imposta non li hai ancora messi in atto.
Hai ricominciato la tua routine, casa, famiglia, lavoro, ma quello spazio che ti eri imposta di dedicarti non esiste ancora. Perché?
“Ti eri imposta”, forse la risposta è dentro a questa frase.

La fine dell’estate porta con sé il ritorno alle abitudini e ai ritmi del proprio stile di vita; la routine può provocare apatia dovuta alla prevedibilità delle situazioni, quindi imporsi un cambiamento proprio durante il periodo estivo, in prospettiva di una nuova e lunga stagione davanti a sé, può non risultare l’arma vincente per due motivi.
Il primo è perché quando siamo lontani dal nostro quotidiano, è più facile usare le parole “farò”, “incomincerò”. Il secondo è perché non abbiamo una INTENZIONE sufficientemente forte.
Si dovrebbe iniziare con le parole “provo”, “incomincio”, e da qui, iniziare a trascorrere parte del tempo libero che abbiamo a disposizione modificando uno schema già esistente.
Un esempio?

PRIMO STEP: CAMMINARE

Sostituire i 30 minuti che trascorriamo davanti alla tv o al tablet, con una passeggiata all’esterno. E se piove? Non importa, portiamo l’ombrello. Fa’ una prova, sfidati, solo per 10 giorni, 30 minuti al giorno di passeggiata. Al termine dei 10 giorni, avrai camminato per 5 ore.

Domanda: se ti avessi chiesto subito di camminare 5 ore in 10 giorni cosa avresti pensato?
Probabilmente che non avevi il tempo. Questa è la dimostrazione che cambiando l’intenzione con cui ci chiediamo le cose, può realmente cambiarle.

SECONDO STEP: ESERCIZI

Se superi la prova dei 10 giorni, è un ottimo inizio che ti darà maggiori motivazioni per continuare o cominciare a fare attività fisica. Se ti piace camminare all’esterno potrai continuare a farlo, ma sarà altrettanto importante incrementare o alternare i 30 minuti di camminata con esercizi mirati anche per la parte superiore del tuo corpo, perché camminando non ne viene attivata la muscolatura.
Le possibilità di scelta le hai, le alternative anche, concentrati e scegli. Corsi online, corsi in presenza, possibilità di farti seguire da una persona competente, e in prima fila tu con la tua INTENZIONE!

UN CONSIGLIO

Se il primo step lo hai concluso, nel secondo è importante impegnarsi allo stesso modo per non vanificare il tuo lavoro iniziale. Il mio consiglio è aggiungere 20 giorni dopo i primi 10, nei quali farai 30 minuti di camminata nei giorni dispari, e 30 minuti di esercizi mirati per la parte alta del corpo nei giorni pari. Nei giorni senza l’accento (sabato e domenica), sei per ora esonerata dall’ attività fisica!

 

Francesca Ferrari
Autore

"Mi chiamo Francesca, e insegno alle persone a prendersi cura di sé, o meglio, trasmetto alle persone l'importanza dell'attività fisica. Faccio questo lavoro da molti anni, e il mio più grande privilegio è quello di avere sempre un'intenzione vincente nello svolgerlo. E questa intenzione è mio compito trasferirla a chi mi sta di fronte." Francesca Ferrari, più conosciuta come Chicca classe '78, cresce nel mondo del fitness grazie alla palestra di famiglia. Si forma presso la Federazione Italiana Fitness, raggiungendo diversi obiettivi. Il primo quello di istruttrice per senior, così ha iniziato a 24 anni, occupandosi della salute e del benessere delle persone più anziane. Da lì parte il suo percorso. Ad oggi ha un diploma di Preparatrice Atletica e una specializzazione in Allenamenti al Femminile. Continua a frequentare master di aggiornamento ed ha iniziato un percorso formativo per la rieducazione posturale.

Scrivi un commento